La pesca delle orate da riva in grecia: 4 consigli utili!

La Grecia è una nazione che ha sempre avuto un forte legame con il mare, che rappresenta uno stretto contatto per la maggior parte dei greci. Proprio a causa di questa convivenza col mare, la Grecia è il posto perfetto dove praticare la pesca sportiva, e in particolare la pesca delle orate da riva. In questo articolo daremo 4 consigli per aiutarvi a pescare le orate in Grecia nel migliore dei modi possibili.

Pescare in Grecia deve essere un’avventura

Dopo aver guardato le relative normative ed esservi informati su cosa si possa pescare al mare e cosa no in Grecia, su dove e come si possa fare (esempio banale la differenza fra pescare da riva e pescare in mare, le relative licenze da rispettare e così via), oltre che osservato le norme più importanti in merito al periodo di pesca in Grecia, avete finalmente deciso di unire la vostra vacanza oziosa a una piacevole immersione nella natura greca, che vi porterà a sfidare ancora una volta il vostro amico preferito: il mare.

A questo punto bisogna partire con il comprendere che in Grecia esistono delle spiagge veramente uniche dove pescare, circondati dalla bellezza e dall’amenità di questi luoghi antichi e unici, inoltre c’è un altro aspetto molto positivo: il pesce abbonda e affolla amabilmente questi mari!

Dove pescare le orate dunque in Grecia? Probabilmente l’Eubea è la zona migliore dal punto di vista paesaggistico e naturale, ma anche il Peloponneso e le isole potrebbero essere ottime località, specialmente queste ultime, davvero numerose nel paese.

Altri luoghi notevoli per pescare in Grecia sono Sifnos, Leros, Arillas beach (Corfù), Paros, le spiagge di Creta, Santorini.


Rispettate il mare, siate suoi amici

Siete ospiti in un altro paese (ma rispettare il mare è giusto ovunque, ricordiamocelo!), che gode di una forte connessione con la natura e il rispetto dell’ambiente: cercate di non lasciare nulla di negativo e potenzialmente inquinante dopo le vostre battute di pesca all’orata in Grecia, così che anche altri appassionati di pesca sportiva possano godere come voi della stessa esperienza e che il luogo che vi ricorderete nel tempo rimanga sempre così com’è, nella sua purezza, anche fra tanti anni.

Studiate bene le montature e le esche per la pesca all’orata

Non vorrete mica farvi trovare impreparati? Quando si fanno certi viaggi e si desidera trarne il meglio è un buon suggerimento cercare di prepararsi al meglio, anche per quanto riguarda la tecnica di pesca: sarebbe un peccato infatti se durante la vostra vacanza in Grecia, pur essendo il mare pieno di pesce, non riusciste a pescare la vostra orata per via di una montatura sbagliata: puoi assicurarti di non sbagliare guardando l’elenco e la spiegazione sulle montature per la pesca all’orata contenute in questa pagina.

Un discorso simile vale anche per le esche: non è detto che in Grecia riusciate a trovare le esche di cui avete bisogno per fare la vostra battuta di pesca che avete sempre usato: probabilmente girando un po troverete una pescheria o una località del luogo dove rifornirvi ma dovrete essere pronti a usare anche esche di riserva, per questo motivo è bene avere presente tutte le tipologie di esche che possono aiutare nella pesca all’orata; per fortuna un ampio riepilogo delle esche per orara è consultabile in pochi minuti leggendo questa pagina.

Ricordatevi di prenotare un bagaglio speciale per l’attrezzatura

Una volta scelta l’attrezzatura che vorrete portarvi ricordatevi di informarvi attentamente sulle norme relative ai bagagli in aereo o in crociera per capire come comportarvi per trasportare le canne da pesca e il resto dell’attrezzatura nel modo corretto, o perderete la vostra opportunità di pescare orate in Grecia (o pagherete sul posto soluzioni molto costose).

Altri articoli da leggere