Come pescare l’orata con i vermi artificiali: funzionano davvero?

Sicuramente sono meglio quelle esche reali e vive rispetto alle esche artificiali ma è altrettanto vero che spesso non avendo a disposizione il tempo per andare a cercare da noi le esche vive oppure la possibilità di andare a comprarle in un negozio specializzato siamo costretti o invogliati ad utilizzare quelle artificiali.

Un esempio di esca artificiale che mi chiedo se davvero funzioni per la pesca all’orata sono i vermi artificiali: ne ho trovato un pacco con aromi naturali in vendita e ho deciso di provare a dargli una possibilità. Ora, secondo la mia opinione le possibilità che un pesce sia abbastanza scemo da abboccare sono piuttosto basse specie per il pesce di mare come le orate che sono complesse da pescare per via della loro prudenza. È comunque una cosa che trovo da fare quella di provare e verificare da me se davvero questo tipo di artificiali funzioni e per questo motivo, complice la mia pigrizia e la mancanza perenne di esca viva decante, daro una possibilità anche ai vermi artificiali.

Conclusioni sulla pesca all’orata ed i vermi artificiali finti: vi terrò aggiornati ed al più presto vi farò sapere se questo tipo di esca ha funzionato con qualche orata o meno; ci tengo comunque a ribadire il mio scetticismo in merito alla possibilità di acchiappare così l’ambito pesce.

 

Aggiornamento sulla possibilità di pescare le orate con i vermi artificiali o finti: ho provato in diverse cale usando le tecniche di spinning classiche e non hanno funzionato. Rimangono come incognite la pesca a spinning dalla barca ma anche la possibilità di prendere pesci nei laghi e negli specchi di acqua dolce dove forse può darsi che siano più disponibili i pesci a riconoscerli come esca.

Aggiornamento successivo: ho acquistato incuriosito altri vermi artificiali stavolta completi con alcuni addittivi e “profumati” alla ricerca dell’imitazione del verme. In sostanza è stato comunque un fallimento perché anche se si ha forse qualche toccata ed inganna i soliti granchi non sono adatti per catturare le orate e gli altri pesci risultando decisamente poco efficaci rispetto ai classici vermi; meglio usare le cose naturali e non rischiare nemmeno di perdere i vermi che comuque sono in silicone e magari potrebbero inquinare, anche se in misura non elevata.