Pesca orata periodo migliore: quale scegliere?

Stai cercando quale possa essere il momento più adatto per andare a pescare l’orata in mare? La verità è che il periodo migliore per pescare l’orata potrebbe essere verso il momento della sua riproduzione quando si reca nei porti o nelle rive riparate per poter deporre le uova dopo l’inversione sessuale.

Il problema del periodo migliore per pescare l’orata: sicuramente invogliate dal bisogno di proteine per le uova le orate saranno meno attente all’esca che userete e magari salteranno alcuni passaggi di sicurezza che sono solite fare per via della fame. Tuttavia pescare l’orata in questo periodo dell’anno (ottobre – dicembre) secondo me non è a cosa migliore da fare perché si parla di pesci che sono chiamati a deporre le loro uova e a continuare la specie.

In poche parole questo significa che si potrete pescare certamente più orate durante questo periodo e con una relativa facilità ma che potreste essere una causa dello spopolamento del mare e questo è davvero contrario allo spirito della pesca e ci può anche danneggiare direttamente se riandremo a pescare in futuro in quel luogo per via della carenza di pesce.

Una cosa che si può fare secondo me è invece la pesca effettuata in maniera tranquilla nel resto dell’anno quando sono presenti molte orate da prendere, di solito esemplari relativamente giovani ma senza uova al loro interno, presenti per lo più nelle vicinanze della costa. Per catturare delle orate più grandi, indipendentemente dal periodo consigliamo invece il mare aperto dove questo pesce si rifugia una volta iniziata una certa fase della sua vita.