Come pescare le orate a traina: guida e consigli

Benvenuto in questo articolo dedicato alla pesca delle orate tramite traina.

Ormai è da molti anni che avere un’imbarcazione non è più una cosa che possono permettersi solo i ricchi e pescare a traina è diventato un uso comune anche per chi semplicemente vuole dedicare un po di tempo al suo hobby “domenicale”. Vediamo dunque come si procede per poter pescare un’orata a traina in mare, quindi che esche usare e perché andare in mare a aperto.

Secondo quanto raccontano i pescatori più esperti pescare l’orata con la traina non è una delle cose più semplici ma è senz’altro possibile; una delle esche più usate pare essere la seppia ma a volte viene utilizzata anche la sardina ben innescata.

Una delle tecniche utilizzate per catturare l’orata in mare a traina pur non avendo un’imbarcazione è la pesca col palloncino in cui col vento giusto si fa andare avanti un palloncino che farà da vela e che trasportato dal vento andrà a largo e si ritira l’esca col mulinello nella speranza che un pesce possa vederla e attaccarla; un discorso simile vale anche per la nuova corrente di pesca, la cosìdetta pesca col drone dove anziché essere un palloncino stavolta è un vero e proprio drone a portare avanti l’esca.

Non è molto frequente tuttavia pescare le orate a traina e di solito è consigliabile applicare invece la pesca dal fondo; ci raccomandiamo nel caso in cui volessi comunque tentare la pesca a traina dell’orata di non usare gli artificiali ma piuttosto il calamaro.

Conclusioni

Tante tante notti passate a cercarla e chissà quante volte ci andiamo vicino e poi a volte le orate ci snobbano, a volte ne abboccano tante… ho avuto questa fortuna è non posso far altro che ringraziare il mare e la passione per la pesca che mi porto dentro.

Hai un tuo modo particolare per pescare l’orata con la pesca a traina? Perché non suggerirlo o dare qualche consiglio ai pescatori meno esperti e magari più giovani? Lascia un commento nel modulo sottotante per aiutarci a migliorare l’articolo.

Una risposta a “Come pescare le orate a traina: guida e consigli”

  1. Le orate sono uno dei pesci che è difficile pescare a traina, proprio per il fatto che questi siano pesci che mangino a fondo. Bisogna sapere la struttra del fondale ed al più muoversi per usare esche artificiali che vadano giù (attenzione alla piombatura). È più semplice prendere altri pesci a traina secondo me rispetto all’orata..

I commenti sono chiusi.