Qual è il periodo migliore per pescare i cefali?

<

 

 

Nella foto è rappresentato un cefalo (o muggine), il pesce che questa guida vi aiuterà a pescare più facilmente. Fonte immagine: Wikipedia

<< Torna al menù principale della guida su come pescare i cefali

Il periodo migliore per pescare i cefali

Per pescare il cefalo i mesi migliori sono quelli estivi, sebbene anche i mesi di tarda primavera possano essere indicati per ottenere qualche cattura importante.

Riassumendo quindi il periodo migliore per la pesca dei cefali sono giugno, luglio, agosto e settembre; tuttavia anche il mese di maggio e il periodo finale di aprile possono comunque consentire qualche buona cattura di muggini, specialmente a feeder.

Alcuni pescatori comunque trovano anche ottobre e novembre come mesi in cui sia possibile pescare i cefali, anche se certamente non si tratta del periodo migliore, e suggeriscono in caso di provare con la tecnica della pesca a fondo.

In quale periodo non pescare i cefali?

Si consiglia di evitare la pesca dei cefali nel periodo che va da luglio a fine ottobre (nonostante sia un ottimo periodo per ottenere qualch buona cattura) in quanto è il periodo di riproduzione di questa specie, e catturare un esemplare di muggine carico di uova potrebbe compromettere l’abbondanza di pesce nel mare o nella zona di pesca che preferite.

<< Torna al menù principale della guida su come pescare i cefali