Pescare con i gamberetti surgelati è davvero possibile?

Pescare con i gamberetti surgelati - immagine di copertina dell'articolo

È possibile pescare con i gamberetti congelati? La risposta è: “dipende”.

In alcuni casi pescare con i gamberetti surgelati può essere conveniente, ma nella maggior parte dei casi quest’esca, una volta surgelata, presenta una minore capacità attrattiva verso i pesci da catturare.

Vantaggi e svantaggi della pesca con gamberetti congelati

Pescare con i gamberetti surgelati permette di avere molti vantaggi lato economico e organizzativo: i gamberetti surgelati infatti costano molto meno rispetto ai gamberi freschi, e possono essere gestiti in maniera più rapida, permettendo anche un ottimo risparmio di tempo nella preparazione dell’esca rispetto a quelli non congelati.

Allo stesso tempo, i gamberetti surgelati presentano numerosi svantaggi per chi li voglia usare per pescare: generalmente hanno una capacità attrattiva meno avanzata rispetto al prodotto fresco, e durante il lancio potrebbero non riuscire a rimanere innestati all’amo a causa della consistenza più molle, che tende a sfaldare la polpa una volta incisa con l’amo.

Cosa è possibile pescare con i gamberetti surgelati?

Con i gamberetti surgelati è possibile pescare numerose tipologie di pesci, nonostante la minore attrattività dell’esca rispetto all’equivalente non surgelata.

Con i gamberetti surgelati sembrerebbe facile pescare specialmente pesci come:

Consigli utili per pescare con i gamberetti surgelati

Ecco alcuni consigli per sfruttare al massimo i gamberetti surgelati per pescare cercando di mantenere il più possibile l’attrattiva con minori perdite rispetto a quella del prodotto fresco.

1. Non usate gamberetti precotti per pescare

Il consiglio che si può dare a chi voglia pescare con i gamberetti surgelati è quello di scegliere prodotti che non siano stati precotti prima del congelamento: questo perché quando si va a prendere un gamberetto precotto e poi surgelato, non solo è più facile che si sfaldi la polpa mentre si inserisce l’amo o mentre si lancia, ma è anche probabile che vadano perdendosi anche tutti quei componenti attrattivi del mollusco di tipo olfattivo e sensoriale che sono invece tipici del gamberetto fresco.

2. Curate con attenzione l’innesco dei gamberetti

Un secondo consiglio importante riguarda l’innesto dei gamberetti surgelati: è importante prestare attenzione impostando un innesco saldo e che favorisca una buona efficacia nella presa del pesce, diminuendo i “morsi” a vuoto. Per essere sicuri di fare un buon lavoro con l’innesco consigliamo la visione del seguente video, dove è possibile imparare a innescare meglio i gamberetti per la pesca da riva con la canna:

3. Scongelate con molta cura i gamberetti

Quando scongeliamo i gamberetti surgelati evitiamo di usare acqua o cotture di qualsiasi tipo: in acqua o in cottura perderebbero parte dei succhi naturali (che dovranno invece rilasciare in acqua durante la battuta di pesca) che permettono di mantenere una capacità catturante accettabile durante la pesca.

Alcuni consigliano inoltre di scongelare i gamberetti assieme a un filo di zucchero e di sale: il sale dovrebbe aiutare a indurire la polpa, mentre lo zucchero potrebbe aiutare a diminuire le perdite di aromi naturali assorbendo l’acqua che fuoriesce dai gamberi mentre passano alla temperatura ambiente.

4. Sfruttate tutte le risorse a disposizione

L’ultimo consiglio per aumentare l’efficacia dei gamberetti surgelati usati come esca è quella di non buttare eventuali parti del corpo del gambero, come ad esempio la testa, ma piuttosto di schiacciarle per bene, non sprecando i succhi vitali del mollusco, e impiegarli come pastura, incrementando l’attrattiva della nostra esca.