Come pescare orate e saraghi: cosa suggeriscono i pescatori più esperti?

Quando andiamo nel nostro spot di pesca preferito di solito non siamo gli unici ad avere intuito le bellezze del luogo ma piuttosto siamo solo uno/a dei tanti che amano la zona; la pesca è bella perché ha tanti seguaci in tutta Italia e perché tutti sono aperti a condividere le proprie tecniche con gli altri meno esperti.

In questo articolo andremo a vedere come pescare orate e saraghi seguendo i consigli che ci danno i pescatori delle varie coste italane.

Opinione 1 su come pescare i saraghi e le orate:

Nella mia zona nelle coste della Toscana sono poche le spiagge a fondo misto….cmq personalmente piace cercarlo dalle rocce o ancor meglio nelle piccole calette quando il mare è ancora bello formato, schiuma bianca e corrente molto forte….piombo a perdere e/o pulley ring….trave e finale sostenuti, canna bella ancorata e frizione chiusa così che da non dargli modo di imbucarsi…..esca gambero intero, granchio e verme di rimini….ed essere sempre pronti e attenti

Opinione 2 su come pescare i saraghi e le orate:

Io utilizzo il verme di Rimini che è l’esca nostrana, l’inverno se non si trova utilizzo quello congelato, poche volte con il calamaro…
Solitamente vado sui fondali misti, ma se becco la scaduta giusta, da scogliera alta (25m circa ) c’è uno spot dove i saraghi nonni si beccano che è una favola, utilizzo canne da 200g e piombi max da 150g, solo che cerco sempre dei consigli perché in confronto a tutti voi io sono un neofita.

Opinione 3 su come pescare i saraghi e le orate:

se le condizioni sono quelle giuste, e ovviamente sono presenti, le esche non fanno una grande differenza, granchio bibbone cannolicchio seppia, forse quest’ultima è leggermente migliore. le taglie aumentano proporzionalmente alla forza del mare anche se di notte e con mare piatto non è raro prendere bei pezzi. short rovesciato è il calamento che più utilizzo in condizioni ottimali, i fondali nelle mie zone sono abbastanza bassi perciò piramidi da 5/6 oz , ami del 4 per mia esperienza sono più che sufficienti.

Opinione 4 su come pescare i saraghi e le orate:

Schiuma/0.28/0.30 piombo a perdere 20/30/40 g esca gambero ami Beck mai sotto il 4 finale 0.35/0.50…..sfrutto le correnti in uscita e lascio che sia il mare a posizionare l’esca nel posto giusto….la combinazione meteo mare pressione sotto i piedi mare formato con tanta schiuma e si parte…..ah la canna!!!!una Trabucco 30/120 gr ed una artico 60/120 gr.

Opinione 5 su come pescare i saraghi e le orate:

Mare che richiede fino a 150g short rov..amo 2-4 finale 60 80cm..mare oltre 150g pater noster o tri amo con finali da 30 cm max..fluoro 25-40..esche seppia Bibi o caramella di Bibi ,cannolicchio coda di gambero,americano..in prevalenza calette o spiagge miste o zone di spiaggia vicino a promontori..subito sotto il gradino in spiaggia alta o cmq presente sia nei canali o in prossimità dei frangenti..febbraio marzo aprile..alta marea..questo è quello che mi capita di fare più frequentemente…ma si sa..il mare è molto imprevedibile…