Come sapere quanti anni ha un pesce: si può riconoscere l’età?

Mettiamo in ipotesi la possibilità di voler sapere quanti anni di vita abbia avuto un pesce, come ad esempio un Sarago.
Naturalmente gli esemplari crescono in base alla disponibilità nell’habitat in cui vivono per quanto si spostino,ma non percorrono lunghi tragitti,come le spigole ad esempio.
Se prestiamo attenzione alle scaglie,possiamo col tempo capirne l’età.
Le scaglie non cambiano di numero durante la crescita,ma si allargano e questa grandezza può variare.
Ogni anno in ogni scaglia si forma un cerchietto,come per gli alberi,che notiamo tagliando un tronco,se stacchiamo la scaglia e contiamo questi” cerchietti” sapremo quanti anni ha.Forse sono più nitidi quando la scaglia è secca.
Se poi la giriamo e la osserviamo dalla parte a contatto con la pelle,ecco che li avremo il numero di estati,ovvero i periodi di crescita anomala,più grandi sono gli spazi tra questi cerchi e più veloce sarà stata la crescita di quel periodo,solitamente estivo.
Un esemplare da 1 kg ha circa 5 o 6 anni.
Naturalmente,più il pesce è piccolo e meno marcati e riconoscibili saranno questi segni. Facilmente visibili a occhio nudo sono invece negli esemplari sopra i 5 anni.
Tutto questo è possibile perchè le scaglie sono di origine ossea.
In linea di massima,in estate si ha una crescita maggiore che non in inverno.
Quando raggiunge i 400gr circa,comincia la sua riproduzione,si riproduce ogni anno e arriva a quella pezzatura in 2 o 3 anni al massimo.
Fortunatamente il Sarago non è tra le specie più a rischi,grazie alle sue abitudini di vivere per la maggiore nelle tane,dunque scampa i pericoli delle reti a strascico.ma non quelle dei sub.
E se si va avanti in questo modo,non sarà difficile vedere saraghi da 500/600gr ma quelli big,i nonni da oltre 1,3/1,5kg.
Una curiosità è che alcuni,hanno pescato esemplari ai quali mancava uno o più denti e sotto il nuovo che spuntava.Sembra questa essere una rarità nei pinnuti in mare.