Come pescare i granchi: guida per il pescatore di granchi

Come catturare il granchio favollo dagli scogli

Per catturare i granchi del tipo favollo sono necessari anzitutto un paio di bastoni in cui il primo sia dotato di un cappio (spiegheremo a breve come usarlo per la pesca ai granchi) e l’altro con delle acciughe o una testa di pesce.

Dopo aver fatto questo ci si reca negli scogli alla ricerca del granchio favollo, situato nelle vicinanze della riva dove basta mettere le alici o le acciughe nell’acqua per vederli comparire dopo poco attratti dall’odore della preda. Aspettando un poco di tempo escono facilmente dopo qualche secondo ma se non dovesse esserci uno di questi granchi nelle vicinanze è il caso di cambiare zona (mi raccomando non catturate mai quelli sotto taglia!). Una volta uscito con un cappio bisogna predergli una chela e tirarlo su. Il granchio favollo è buonissimo con la pasta ed è un’ottima preda da catturare mentre si aspetta che magari abbocchi qualche pesce alle nostre lenze.

Come pescare i granchi: tutte le tecniche spiegate in un video

Per sapere come pescare i granchi penso che possa essere di grande utilità guardare il video dedicato direttamente dal canale di LEMAN 85 surfcasting che propone vari modi per insediare il granchio arrivando addirittura a spiegarci nel dettaglio tutte le sue tecniche in soli 25 minuti. Ho trovato i suoi consigli davvero interessanti e dopo aver imparato qualche dettaglio che mancava al mio essere pescatore di granchi ho deciso di inserire il suo video in questo blog per consigliarne la visione anche agli altri principianti della pesca; lo puoi trovare appena qui sotto.

Come segnalato da Leman alla fine del video vi invitiamo a non maneggiare granchi senza fare attenzione dopo o durante la pesca perché possono causare ferite anche abbastanza gravi e dolorose.

Come pescano i granchi in oriente

Per esagerare infine possiamo dire che all’estero, specialmente in estremo oriente, è molto facile vedere granchi catturati tramite reti da pesca, ma trovo inappropiato questo tipo di pesca in quanto non consente la scelta (e il divertimento) del tipo di granchio, che comunque può essere scartato con pazienza dalla rete se sotto la soglia da pesca.

Qui sotto un video per gongolarvi con una “pesca ai granchi” orientale direttamente dallo Siem Reap.

Come imparare ogni dettaglio della pesca ai granchi?

Vuoi imparare a pescare al meglio i granchi? Impara leggendo uno di questi manuali selezionati sulla pesca sportiva professionale, e diventa un pescatore provetto di questi saporiti crostacei.

Altri articoli interessanti sempre sui granchi sono: