Come costruire una trappola per granchi fai da te

Ci sono tanti modi per costruire una trappola per granchi fai da te, in questo articolo ne vedremo alcuni esempi; se invece preferite non “faticare” di volta in volta il consiglio che spesso viene dato è quello di utilizzare delle comuni nasse.

Premessa: è ovvio che con la trappola per granchi si cattureranno prima di tutto esemplari di dimensioni miste, e non il mitico granchio fellone, di grandi dimensioni (le tecniche su come pescare i granchi felloni le trovi in questo articolo); cerca di informarti e rispettare sempre il mare e le norme relative. Questo articolo risponde ad una semplice curiosità e ti invita a conoscere le normative ed informarti prima di agire per conto proprio per pescare i granchi: è giusto preservare la natura!

Come si costruisce una trappola per granchi fai da te?

Qui abbiamo invece un esempio su come costruire una trappola per granchi fai da te in senso stretto:

Nel video vengono usate delle comunissime bottiglie per costruire le trappole; possono essere utili anche per la cattura di altre specie di piccoli pesci. Nota bene: se hai deciso di costruire questa tipologia di trappola con plastica ricordati di recuperare ogni piccola trappola per evitare di inquinare il mare ed informarti se puoi effettivaemente pescare in questo modo, e questo vale sia per questa trappola che per le altre.

Un ultimo metodo è quello del costruire la trappola per granchi fai da te utilizzando un semplice tubo.
Nel video qui sotto puoi vedere come funziona la costruzione della trappola:


Che tipo di trappola per granchi si usa normalente?

Le più diffuse sono trappole come le nasse, piccole gabbie da cui pesci e granchi una volta entrati non riescono a uscire.

A cosa serve una trappola per granchi?

1) A trovare delle esche da usare per la pesca all’orata o altri tipi di pesce;
2) A catturare un grande numero di granchi per impegarli in cucina direttamente.

Raccomandazioni:

Cercate di rispettare sempre il mare e pertanto di non pescare granchi di specie protette e di non esagerare, provvedendo a seguire le naturali raccomandazioni riguardanti limiti e quant’altro; evitate di pescare granchi ancora molto giovani oppure esemplari che stanno in periodo di riproduzione.

Informatevi sulle disposizioni in merito alla pesca della vostra zona: oltre a specie protette e vincoli temporali e quantitativi, potrebbero essere imposte modalità di pesca del granchio differenti, ad esempio impedendo la pesca ai sub oppure l’utilizzo di specifiche metodologie di pesca.