La montatura per la pesca dell’orata: elenco delle montature per l’orata

Per insidiare l’orata è consigliabile attuare la giusta montatura, che possono variare a seconda della tipologia di pesca (se da mare, a fondo dagli scogli, oppure da riva), nonché dalle condizioni del mare e dal tipo di esca che si voglia utilizzare.

La montatura scorrevole per pescare l’orata

La prima versione che proponiamo per pescare l’orata è quella più famosa, ovvero la montatura scorrevole: in questo caso prendiamo una lenza da 0,25/0,35, facciamo una brillatura che possa rimanere ben salda, poi pieghiamo più volte la lenza sino a formare un’asola, facendola passare per l’archetto. Dopo aver tirato la lenza e permesso di farla stringere abbiamo finito di preparare l’asola per la pesca all’orata; per continuare la montatura scorrevole dovremo quindi lasciare quasi un metro di lenza, il resto sarà da rimuovere; successivamente dovremo inserire un piombo, facendo in modo che durante la pesca non si incastrino i componenti della montatura al suo interno. Dopo aver aggiunto la perlina nella parte sottostante al piombo inseriamo gli ami, lasciando una brillatura di 7-6 centimetri.

Per una spiegazione maggiormente dettagliata, con le istruzioni complete per la montatura scorrevole per la pesca dell’orata il consiglio è quello di guardare l’ottimo video pubblicato sul canale LEMAN 85 Surfcasting, a cui vi invitiamo a iscrivervi e di cui riportiamo il video di sotto.


La montatura per la pesca all’orata con il granchio

Per la montatura con granchio per l’orata si usa almeno uno 0,25/0,30 come lenza per evitare che il pesce scappi; per procedere alla montatura per la pesca all’orata con il granchio è necessario inserire l’amo sotto il granchio, fissandolo con dei giri di lenza all’addome del granchio.

Attenzione: non dovete infilare dentro l’amo al granchio, dovete solo poggiarlo sopra il ventre e bloccarlo bene con la lenza, mantenendo vivo il granchio, che così conserverà la sua potenzialità attrattiva “micidiale” permettendovi di pescare sopratutto orate di grossa taglia (fantastico no?).

Chiaramente è necessario bloccare bene con la lenza l’amo o dopo poco perderete il granchio e di conseguenza la pesca della potenziale orata.

La montatura per la pesca all’orata tipica della pesca bolognese

Un altro tipo di montatura è quella tipica della pesca bolognese, che viene mostrata chiaramente nel video riportato di sotto, spiegata in maniera ben comprensibile con riporto anche dei pesi necessari per la costruzione della montatura e lo schema allegato. Sinteticamente si tratterebbe di una montatura formata da galleggiante, girella, e due ami in mezzo ai quali viene inserito un piombo non esageratamente pesante (attenzione a rapporto peso della montatura e capacità di galleggiamento del galleggiante).

Altre montature per la pesca all’orata

Puoi osservare infine una spiegazione completa in video, osservando quello riportato di sotto, di altre tecniche per la creazione di una montatura adatta per la pesca all’orata.

Ultimo consiglio: migliora la tua tecnica di pesca

Per poter pescare le orate è necessario fare tanta pratica, ma dedicare anche qualche ora allo studio delle tecniche di pesca e al corretto uso dell’attrezzatura può farti risparmiare molto tempo, migliorando in poco tempo le tue performance ed aiutandoti ad eccellere prima.