Quali sono i trucchi per pescare le orate?

Esistono alcuni espedienti interessanti da usare per pescare le orate? Esiste qualche trucco per tornare a casa soddisfatti dopo una battuta di pesca sportiva? In realtà trucchi veri e propri non esistono mai nella pesca sportiva ma alcuni accorgimenti potrebbero aiutarti davvero a pescare l’orata con più facilità rispetto al solito.

Il consiglio “zero” che vi dò è la visione di questi due video che possono dare una certa idea dei trucchi migliori per tirare fuori dal mare l’orata.

  • Il primo riguarda in particolar modo la montatura ed è molto valido: video 1
  • Il secondo riguarda un’esperienza di pesca, dove potrete vedere oltre alle montature in particolare le esche: video 2
  • Il terzo video riguarda come innescare le cozze per la pesca all’orata: video 3

Saper scegliere i luoghi di pesca

Prima di tutto dobbiamo scegliere il luogo dove pescare la nostra orata: per avere esemplari grandi, a meno che non si parli del periodo della riproduzione, è consigliabile il mare aperto; per esemplari piccoli può andare bene anche la scogliera naturale o l’interno di un porto, così come a volte anche la semplice spiaggia.

Il trucco dell’esca per l’orata

La seconda cosa da sapere è il “trucco” dell’esca: molti si trovano bene con il bibi, che deve essere innescato usando l’apposito ago, possono essere usati anche cannolicch e granchi (che però devono essere innescati con cura). Il terzo trucco per la pesca all’orata consiste nel non sbagliare il tipo di pesca: l’orata si prende tramite pesca a fondo e normalmente altre tecniche sono poco utili. Usate canne lunghe, mulinelli con adeguata frizione e uno 0.24-0,30 come monofilo, possibilmente cercando di avere la parte terminale meno spessa. Sempre riguardo all’esca un trucco può essere quello dei bigattini, a volte usato per far prendere fiducia all’orata e riuscire ad acchiapparla anche con la pesca col galleggiante. Qualcuno innesca anche piccole cozze, inserendo l’amo all’interno delle stesse.

Anche l’orata ha i suoi trucchi: la mangiata particolare dell’orata

Ricordatevi che l’orata ha una mangiata particolare: il trucco è quello di aspettare al secondo/terzo morso, infatti solitamente mastica (a volte nemmeno quello) senza ingoiare perché non si fida e potrebbe creare dei falsi allarmi.