La pesca a fondo

Per sapere come pescare l’orata è importante conoscere cosa sia la pesca a fondo per essere pronti a prepararsi alla prossima battuta di pesca nella maniera più adatta e reattiva alla situazione.

Di solito si utilizza la tecnica della pesca a fondo quando le condizioni del mare presentano un meteo calmo, e l’efficacia migliora se si pesca con questa tecnica dal tramonto all’alba. Va da se che la pesca vada attuata col fine di insidiare quei pesci che sono soliti stare nei fondali, quindi parliamo di specie come l’orata, il grongo, il ghiozzo, la perchia, la murena, il sarago, la triglia, la spigola, la tracina, la donzella, la bavosa.

Chi vuole pescare l’orata con la pesca a fondo ed essere sicuro di sé può iniziare a conoscere la zona dove va a pescare, dopotutto basta indossare una maschera subaquea per guardare dove non buttare l’amo, in modo da evitare qualsiasi tipo di ostacolo alla pesca da fondo, come può essere un masso o la poseidonia. Anche un paio di occhiali da sole polarizzati in una bella giornata possono aiutare a vedere meglio la situazione, se si vuole evitare di immergersi.

Per quanto riguarda gli ami da usare è ovvio che si deve riflettere sul tipo di preda che si desidera prendere; nella pesca a fondo la cosa migliore sarebbe quella di inserire l’esca in maniera naturale, magari a seguito della pasturazione della zona: l’orata è un animale diffidente, potrebbe non abboccare al nostro amo fiutando qualcosa che non va.

Una volta lanciata l’esca sistemate la canna o con l’apposito appoggiacanna oppure sfruttando la formazione degli scogli, e tenete d’occhio il cimino attendendo possibili abboccate.

Da ricordare nella pesca a fondo è che la zavorra vada tenuta all’incirca un metro al di sopra dell’amo, ma può andare anche nella parte di fondo della lenza, ma mentre nel primo caso si devono usare girella e tubicino di gomma per la protezione del nodo, nel secondo si usano braccioli, in numero variabile di 3 o 4, da inserire a breve distanza l’uno dall’altro (30 centimetri andaranno bene se sono 3, altrimenti a meno).

Sarebbe meglio usare canne da pesca di 3 o 3,5 metri per la pesca a fondo, e magari usare mulinelli a bobina cronica.